Potresti non saperlo, ma il glutine, che è la proteina presente nel grano e in alcuni altri cereali, può causare disturbi intestinali e persino, a lungo termine, causare una sindrome chiamata sindrome dello stomaco che perde e dell'intestino irritabile.

Gli effetti nocivi del glutine non si manifestano solo nelle persone celiache, il glutine rimane dannoso nella maggior parte delle persone poiché provoca disturbi alla flora, cioè batteri benefici che vivono nel nostro stomaco e ci aiutano a digerire il cibo e causano gradualmente perdite dallo stomaco.

Nei casi più gravi questa permeabilità si traduce in microparticelle contenute nello stomaco che riescono ad attraversare la parete dello stomaco per contaminare la crusca e il resto del corpo.

Non devi necessariamente avere la celiachia per sentire i benefici di una dieta priva di glutine, poiché alcune persone scelgono di interrompere l'assunzione di glutine per 2 settimane per testarsi e determinare se ha una maggiore sensibilità al glutine.

I risultati di questi test sono spesso sorprendenti poiché alcune persone riferiscono un aumento di energia e soprattutto una diminuzione di quella che chiamano letargia post-pasto che hanno avvertito per tutta la vita e che ora attribuisce agli effetti nocivi del glutine contenuto ad esempio nel pane bianco piuttosto che nel gonfiore dovuto all'eccessivo consumo di cibo.

Quindi potresti chiederti perché i produttori e i panifici tradizionali continuano a utilizzare la farina contenente glutine se è anche dannosa per alcune persone. La risposta è semplice, questa proteina permette al pane di avere la sua consistenza elastica, permette al pane di lievitare, vale a dire di dargli una forma tondeggiante senza che sia troppo leggero all'interno. .

Se hai mai assaggiato del pane senza glutine, vedrai che non ha la stessa consistenza in bocca.

Questo è uno dei motivi principali per cui difficilmente trovi una pasticceria come la nostra che offra torte e pasticcini senza glutine.

Tuttavia, siamo riusciti a creare ricette senza glutine con una consistenza in bocca e un gusto delizioso come i dolci e le torte tradizionali.

Il nostro segreto: sostituiamo le tradizionali farine di frumento con un impasto di farina di riso bio, avena bio, mais bio e ceci bio che, accoppiate ad una piccolissima dose di amido di mais, ci permettono di ottenere in bocca la stessa consistenza delle farine tradizionali senza gli effetti dannosi sullo stomaco.

È attraverso molti esperimenti che abbiamo scoperto che è possibile realizzare croissant senza glutine, pane all'uvetta senza glutine e persino ciambelle senza glutine, buonissime come i dolci tradizionali.

Ti invitiamo a provare uno dei nostri prodotti, consegniamo in meno di 48 ore in tutta la Francia e puoi metterti alla prova se, come molti altri, sei sensibile al glutine e se interrompere o ridurre l'assunzione di glutine ti permette di smettere di sentire che letargia post-pasto.