Preparare una torta vegana e golosa, è davvero possibile?

Sì, è possibile e ti mostrerò esattamente come preparare una deliziosa torta senza uova, senza latte, senza burro e anche senza glutine :)

INGREDIENTI :

Prima di tutto bisogna avere gli ingredienti giusti, non ti preoccupare, sono molto facili da trovare nel tuo solito supermercato:

-1kg di farina di grano saraceno o di cocco o di avena (in sostituzione della farina di frumento contenente glutine e con indice glicemico troppo alto per una sana alimentazione)

Puoi anche usare la farina di mandorle (ma è comunque piuttosto costosa :( )

- burro vegetale composto da olio vegetale, ti consiglio di controllare gli ingredienti del tuo burro vegetale per assicurarti che non contenga olio di palma o olio idrogenato :)

Puoi anche sostituire il burro con salsa di mele, purè di zucchine (sì, se hai sentito bene!) o purè di zucca.

-latte di cocco vegetale, di soia o di mandorla (per un risultato più decadente, consiglio il vero latte di cocco e non la "bevanda" al cocco che si trova nei supermercati, perché queste "bevande" "contengono solo il 5% di panna/latte di cocco. Voi puoi trovare latte di cocco più concentrato (dal 50% al 70% di cocco) in un negozio di alimentari asiatico o indiano o da Bio-C-bon, Biocoop o uno degli altri segni organici che si stanno diffondendo ovunque.

D'altra parte, non mettete il latte di cocco in frigo, perché separerà in 2 strati, una crema molto densa e la sua acqua, oppure ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo 5-6 ore prima di usarlo.

-sostituire le uova con "uova di lino", in parole povere, è un composto di semi di lino in polvere mescolati con un filo d'olio. Puoi anche usare "aquafaba" per sostituire gli albumi sbattuti. "Aquafaba" è semplicemente l'acqua in cui si trovano i ceci in scatola quando si apre il barattolo, quest'acqua viene poi battuta a lungo (almeno 4 minuti o non funzionerà) per ottenere una consistenza e un colore bianco insapore che sostituirà perfettamente i bianchi come la neve. Sì, lo so, suona un po' folle, ma credetemi, continuate a sbattere l'acqua di ceci per 4 minuti o più e otterrete dei perfetti albumi montati a neve!

Se non ti piace l'idea di usare l'acqua di una lattina, puoi anche cuocere a fuoco lento i ceci freschi per 30 minuti in acqua fino a quando la metà del liquido non sarà evaporato acqua, e ciò che resta dell'acqua sarà diventato il famoso "aquafaba "

Questo è tutto per gli ingredienti più sani, vedi, niente da complicare :)

Ora per la ricetta della torta:

In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi (è più facile con una frusta):

- setacciare 260 grammi di farina di grano saraceno bio o farina di cocco bio (o farina di avena o mandorle)

- setacciare 150 g di cacao in polvere biologico

-200 g di zucchero biologico (qui puoi mangiare più sano sostituendo lo zucchero con 200 g del dolcificante a tua scelta, ad esempio stevia in polvere o xilitolo o eritritolo a seconda delle tue preferenze e di ciò che è disponibile vicino a te.

-3 cucchiaini di lievito in polvere

-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio (facile da trovare nella sezione del sale del tuo supermercato)

In una ciotola più piccola, unire gli ingredienti umidi:

-360 ml di latte vegetale biologico (preferibilmente latte di cocco, ma puoi usare latte di soia o latte di avena)

-180 ml di olio vegetale biologico (olio di semi di girasole o olio di colza)

-1 cucchiaio di aceto

-2 cucchiaini di estratto di vaniglia biologico

-3 cucchiai di burro vegetale

-2 "uova di lino" o 3 cucchiai di composta di mele bio o purea di zucchine bio (mescolare 1 zucchina)

Il passo successivo è la miscelazione degli ingredienti secchi e degli ingredienti umidi, ma prima dobbiamo preparare le nostre tortiere e preriscaldare il forno, perché ora non dobbiamo mescolare i nostri ingredienti in modo che il lievito non entri in contatto con i liquidi, questo attiverà il lievito troppo presto.

-Preriscaldare il forno a 150°

-posizionare dei cerchi di carta forno sul fondo di 3 stampini per dolci (stampi tondi da 18 a 20 cm di diametro a scelta)

-strofinare un po' d'olio nelle tortiere, e anche sulla carta da forno sul fondo delle teglie in modo che la torta non si attacchi al fondo o ai lati della teglia.

 Non appena il forno sarà alla giusta temperatura, possiamo mescolare i nostri ingredienti:

-Fai un cratere nella ciotola degli ingredienti secchi e versa al centro gli ingredienti umidi

-ATTENZIONE, per impastare seguire queste istruzioni: non impastare troppo l'impasto, impastarlo "piegandolo" con un cucchiaio, mai con una frusta manuale o elettrica.

circuito integrato.

Impastare fino ad incorporare la farina al 98%, cioè non cercare di far sparire tutta la farina nell'impasto, se lo fai, sicuramente mescolerai eccessivamente e impedirai alla torta di lievitare.

Una volta finito il composto versate il composto, aiutandovi con un cucchiaio o una spatola, nei vostri 3 stampini, l'impasto avrà una consistenza abbastanza densa e difficile da lavorare, tranquilli, è normale :)

Quindi mettete i vostri 3 stampini riempiti nel forno e impostate il timer per 33 minuti, non aprire il forno una volta che è stato chiuso.

Trascorsi 33 minuti aprite il forno e controllate con uno stuzzicadenti che le torte siano pronte inserendo lo stuzzicadenti in ciascuna delle torte, dovrà uscire ricoperto da 2 o 3 briciole di torta essiccate, potete anche controllare premendo leggermente la torta, poi tornerà in forma se pronto.

- quindi adagiate i vostri 3 stampini su una superficie piana per farli raffreddare.

Ora prepariamo la ganache, è la crema al burro che andrà a comporre 3 strati della nostra torta americana vegana, quindi eccoci qua!

In una ciotola media, unire:

-300 g di burro vegetale

-100 g di crema di cocco

-100 g di burro di cacao biologico (microonde per 1 minuto)

-100 g di cacao biologico setacciato

Da -100 g a 150 g di zucchero a seconda delle preferenze, alcune persone preferiscono una ganache dal gusto meno dolce.

Per quanto riguarda lo zucchero, vi consiglio comunque di sostituirlo con un dolcificante a basso indice glicemico.

Ora mettete la ganache in frigorifero mentre finite di preparare la torta.

Adesso montiamo la torta e la decoriamo con la ganache, vedrai, è molto semplice :)

Per prima cosa sformate i vostri 3 pan di spagna dal loro stampo, facendo attenzione a non rovinarli.

Personalmente preferisco usare le teglie a cerniera perché sono molto facili da sformare, ma puoi anche usare robuste teglie in alluminio purché lo faccia delicatamente.

Se non hai uno stampo da perdere e hai utilizzato uno stampo tradizionale allora appoggia delicatamente la mano sul pan di spagna poi capovolgi lo stampo in un solo gesto e lascia riposare il pan di spagna sulla tua mano prima di passarlo sull'altra mano poi su una superficie piana.

Ora metteremo della ganache sulla nostra superficie piana (un piatto grande o il bancone della cucina) in modo che la torta si attacchi alla superficie e non si muova durante il montaggio.

- adagiate il vostro primo pan di spagna poi ricopritelo con un buon strato di ganache

- quindi adagiate il secondo pan di spagna delicatamente e ricopritelo con un buon strato di ganache poi proseguite con l'ultimo strato che ricopriremo anche di ganache.

Il risultato che si ottiene è una naked cake o "naked cake" anch'essa molto di moda in questo momento, ma preferiremo ricoprirla di ganache per renderla ancora più decadente ;)

Avrai ora bisogno di una spatola e un coltello da burro largo per applicare perfettamente la tua ganache.

Prenditi il ​​tuo tempo e copri bene il bordo della torta.

Per l'ultimo passaggio è necessario mettere della carta da forno sulla torta per appiattire la ganache senza che vi siano difetti visibili, fate lo stesso per i lati della torta se non riuscite ad ottenere dei bordi perfettamente lisci.

Ora abbiamo la nostra torta perfettamente ricoperta di ganache, non resta che decorarla secondo i vostri desideri e secondo gli strumenti di pasticceria che avete in casa.

Se hai una busta per ganache con i consigli necessari per la decorazione, allora sarà molto semplice, altrimenti puoi semplicemente decorare la tua torta con i confetti di zucchero colorati che troverai nel tuo solito supermercato.

Ed ecco qua! In appena 1 ora e 30 minuti, tempo di preparazione incluso, ora puoi preparare questa torta vegana quando vuoi.

 Speriamo che ti sia piaciuto e non esitare a inviarci i tuoi commenti o domande :)